EVENTI E NEWS

Riesi: medaglia d’argento al «Concours Mondial de Bruxelles» per lo spumante «Funis Blanc de Blanc» dell’azienda Patrì

Riesi: medaglia d’argento al «Concours Mondial de Bruxelles» per lo spumante «Funis Blanc de Blanc» dell’azienda Patrì

Conquistano la medaglia d’argento le bollicine dello spumante «Funis Blac de Blanc» prodotto dall’azienda agricola «Rocco Patrì» al «Concours Mondial de Bruxelles».

Un prestigioso riconoscimento per il vino spumante nell’ambito del concorso che per l’edizione 2017 si è tenuto a Valladolid in Spagna. Lo spumante extra dry ha letteralmente conquistato il «palato» della giuria di esperti, composta da giornalisti specializzati nel settore e sommelier provenienti da oltre 50 Paesi. Un importante risultato per l’azienda riesina in uno dei più autorevoli palcoscenici enologici internazionali.

Il Funis Spumante è un bland di Inzolia e Chardonnay ed è soltanto il primo di una nuova gamma di spumanti in cui l’azienda già da un anno ha deciso di scommettere. Leggermente dolce e non spiccatamente secco e facilmente abbinabile a formaggi e carni bianche dal sapore delicato.

Nel 2010 la famiglia Patrì decide di valorizzare il proprio patrimonio viticolo e di trasformare l’uva baciata dal sole e accarezzata dalla brezza del mare del territorio di Butera, in vino. Una zona particolarmente vocata alla produzione viticola di rossi e bianchi pregiati che ottengono denominazione d’origine.

L’azienda ha subito iniziato a investire nei mercati esteri di rilievo e promosso varie iniziative per fare conoscere i propri vini e olii I.g.p., D.o.c. e D.o.c.g. I vini delle cantine Patrì attualmente esportati in Brasile, Usa, Cina, Germania, Svizzera, Belgio e Olanda hanno ottenuto già riconoscimenti e premi in importanti concorsi internazionali e mondiali.

(Nella foto il giovane imprenditore Giuseppe Patrì)

Leave a Reply

Name *

Web Site