Cerasuolo di Vittoria

NATO IN SICILIA
Cerasuolo di Vittoria

Territorio
Sicilia centro - sud, Comune di Butera
Contrada
Punturo, Agro di Butera
Classificazione
Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. Classico
Tipo
Rosso
Vitigno
Nero d’Avola, Frappato
Terreno
Di medio impasto, tendenzialmente argilloso
Altimetria
300/350 mt s.l.m.
Esposizione
Sud- Sud-Est
Età media del Vitigno
25 anni
Allevamento
Vigneto allevati a spalliera con una densità di ceppi per ettaro pari a 4.500
Resa
80 q per ettaro
Vinificazione
Le uve destinate alla produzione di questo vino provengono solo dai vigneti più bvecchi e selezionati all’interno dell’ azienda. Le viti hanno una vita media di 25 anni. La vendemmia viene condotta regolarmente a mano durante le prime ore del mattino. In cantina i grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente. La fermentazione alcolica viene condotta in acciaio a 25/28°C tramite l’utilizzo di lieviti autoctoni. Per produrre questo vino intenso e strutturato si effettuano delle lunghe macerazioni a contatto con la bucce, che nelle grandi annate possono arrivare anche fino a 30 giorni. Durante la fermentazione si effettuano numerosi rimontaggi e delestage che permettono una migliore estrazione dei polifenoli che conferiscono al prodotto delle caratteristiche uniche. Dopo la svinatura il vino viene lasciato maturare in botti grandi e barrique per 18/24 mesi. La commercializzazione è preceduta da altri 6/8 mesi di affinamento in bottiglia.
Gradazione
13,5 % vol.
Colore
Rosso rubino tendente al granato
Olfatto
E’ un vino intenso e complesso con un ventaglio di profumi da cui emergono piacevoli note di ciliegia matura e prugna secca arricchite da sentori evoluti di cioccolato, tabacco da pipa e cuoio.
Palato
E’ un vino strutturato e morbido con tannini dolci. In bocca ritornano le note di frutta e quelle tostate percepite al naso. La persistenza finale è dolcemente accompagnata dalla nota alcolica. Vino armonico e ampio che merita di essere abbinato a piatti robusti.
scheda tecnica in PDF
Scarica allegato
Temperatura di servizio
18°C